Nidi sicuri, Genitori sereni

  • Asilo Nido

Il metodo Montessori

Tutti i nidi seguono la Pedagogia di Maria Montessori che si costruisce nel rispetto di alcuni criteri-base quali dare la possibilità al Bambino di scegliere ciò che lo interessa in accordo con le sue esigenze psicofisiche; creare un ambiente idoneo affinchè questo sia realizzabile; formazione continua dell’Educatrice che sostiene e valorizza la diversità; uso di materiali specifici; unicità di ogni bambino che ha delle potenzialità nascoste che sta a noi adulti aiutarlo per farle emergere attraverso un ambiente specifico dinamico e ordinato che favorisce la libera scelta e l’autonomia fisica ed emotiva.

E’ possibile proseguire il percorso educativo presso la Scuola Materna del Paese dei Balocchi ad indirizzo Montessori a Basaldella di Campoformido (Udine).

 

“ … Per favorire lo sviluppo della personalità del bambino occorre permettergli libertà di scelta, libertà d’azione … Il comportamento deve essere pensato come il risultato di un processo spontaneo che non si può inculcare. Il metodo Montessori è basato su questi principi, è un sistema unico che ha dato risultati eccellenti … “ ( Renato Dulbecco)