Nidi sicuri, Genitori sereni

  • Asilo Nido

Scuola Materna ad indirizzo Montessori

Bilingue Italiano e Inglese.

La struttura si presenta

 

- Scuola bilingue italiano e inglese

- Struttura nuova, luminosa dotata di moderni impianti di umidificazione-deumidificazione e purificazione dell’aria.

- 1000 metri di giardino suddivisi in Area gioco e Orticoltura.

- Cucina interna , i pasti e le merende preparati quotidianamente con forniture a Km zero.

- Stanza appartata per il riposo del pomeriggio.

- Ricettività 30 bambini (over booking max 10%) suddivisi in 2 sezioni:

* 15 bambini medio piccoli

* 15 bambini medio- grandi

* Rapporto maestra-bambini 1-15

- Possibilità di pre e post accoglienza dalle 7.00 alle 18.00

- Centro estivo

 

All’interno del Progetto Educativo Formativo

 

Orto didattico

Nell’area esterna è stato progettato uno spazio recintato per l’orticoltura dove i bambini, attraverso la Semina il Trapianto e la Coltivazione, possono sperimentare i cicli della Natura; è altresì importante per lo sviluppo sensoriale, per l’educazione alimentare, lo sviluppo della cooperazione e lo sviluppo orientamento temporale.

 

Early Childhood English

Durante i tre anni del percorso della Scuola Materna i bambini imparano attraverso esperienze di gioco e attività migliaia di parole e le strutture base della lingua inglese; la compresenza di una insegnante, che si rivolge ai bambini esclusivamente in inglese, garantisce una esposizione costante alla lingua straniera.

 

Yoga

Lo yoga è un gioco che permette al bambino di entrare in armonia con il proprio corpo, a scoprirlo come qualcosa di nuovo che gli permette di fare delle cose bellissime.

E’ utile per il bambino conoscere il proprio corpo e sapere come si muove per rendersi conto di tutto quello che esso può fare.

 

Laboratori artistici e creativi

La creatività che si sviluppa attraverso i laboratori è una qualità speciale dell'intelligenza che si basa sulla conoscenza. L'esperienza dei laboratori è un'opportunità a disposizione anche di mamme e papà.

Il Progetto Educativo Formativo

 

Il Progetto Educativo Formativo si basa sulla Pedagogia Montessori che pone il bambino al centro della sua azione, rispettandone gli interessi ed i tempi; da sempre, infatti, ogni alunno ha una programmazione individualizzata attraverso la quale è possibile per lui conseguire i risultati migliori. La scuola Montessori fa muovere il bambino in un “ambiente” studiato e creato apposta dall’insegnante, che predispone il lavoro “auto-formativo” del bambino. In un ambiente così ricco e significativo ogni bambino impara con naturalezza a rispettare regole comuni dettate dalla convivenza con gli altri e dalle stesse modalità di manipolazione dei materiali che gli vengono offerti.

Così il bambino raggiunge autonomia e indipendenza (“aiutami a fare da solo”) e, di conseguenza, autostima e libertà.

Il materiale Montessori è la caratteristica centrale del metodo che trasforma l’insegnante in una figura di mediazione tra l’ambiente, il bambino e il materiale stesso. Utilizzando il materiale i bambini esercitano la propria intelligenza, operano, pensano, adottano ipotesi di soluzioni, classificano, risolvono problemi, modificano le loro rappresentazioni mentali, si aiutano tra loro attraverso il “mutuo insegnamento” e, spesso vicendevolmente, uno diventa “maestro dell’altro”

scuola materna

Richiedi informazioni

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

Scuola Materna

di Campoformido (Udine)

CAMPOFORMIDO (UD) - Loc. Basaldella

via Del Molino, 93

tel. 0432-560044

mobile 393-8958623